ALERT - VESPA VELUTINA

Dall'Università degli Studi di Torino  ci segnalano la presenza, nella nostra Regione, della Vespa Velutina, un insetto pericoloso per l’uomo ma soprattutto per le api, in quanto ne è un vorace predatore, arrivando a compromettere la sopravvivenza degli alveari.

La Vespa Velutina è un calabrone alieno invasivo di origini asiatiche, presente in Italia dal 2012, diffuso in particolare nella Liguria di ponente dove ha colonizzato un'area di 1.110 Kmq. Il calabrone asiatico è presente anche in Piemonte dal 2013, anno in cui un primo nido è stato ritrovato nel comune di Monasterolo Casotto (CN). Il calabrone asiatico preda le api e costruisce colonie di grandi dimensioni anche in aree urbane, rappresentando quindi un pericolo per la biodiversità e una fonte d'allarme per i cittadini.

Dal 2015 è attivo in Piemonte e Liguira il Progetto LIFE STOPVESPA, approvato e cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari della Università di Torino.

In Piemonte le attività di monitoraggio sono gestite principalmente dall'Associazione Produttori Apistici del Piemonte - ASPROMIELE, partner del progetto LIFE STOPVESPA.

Data la pericolosità, segnaliamo l’opportunità di informare tempestivamente la popolazione su come riconoscere il calabrone asiatico e affrontare al meglio l’emergenza, minimizzando i rischi. Per questo si allega una locandina con informazioni utili per il riconoscimento e l'identificazioni di individui e nidi di Vespa Velutina con email e n° telefonici per effettuare segnalazioni, che si riportano qui di seguito.

Le segnalazioni possono essere effettuate alla Polizia Locale e/o ai seguenti contatti:

Progetto LIFE STOPVESPA, www.vespavelutina.eu - info@vespavelutina.eu

Università di Torino, Vespa Emergency Team (cell. 3356673358)

ASPROMIELE, Tecnico Apistico Cuneo (cell. 3466027829) - Uffici Cuneo (tel. 0171693689

PER ULTERIORI INFO: www.vespavelutina.eu