Bando - Linee di intervento per l’impiantistica sportiva anni 2021-2022

Data:

giovedì, 03 febbraio 2022

immagine

Si comunica che da oggi 3 febbraio 2022 fino al 28 aprile 2022  è aperto il bando relativo alle linee di intervento per l’impiantistica sportiva anni 2021-2022.

Il presente bando vuole attraverso il finanziamento di lavori di riqualificazione del patrimonio impiantistico regionale, promuovere la diffusione delle attività sportive e fisico motorie sostenendo enti e associazioni che operano senza fine di lucro per la realizzazione di interventi di riqualificazione dell’impiantistica sportiva, assicurando alla collettività livelli adeguati di strutture sportive, favorendo l’innovazione tecnologica, il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale.

Le tipologie di intervento finanziabili sono:

MISURA 10.1

Azione 1

a.    - interventi di adeguamento degli impianti esistenti alle norme di sicurezza, igienico-sanitarie e di accessibilità, al fine dell’applicazione delle norme nazionali e regionali in materia

b.    - interventi a sostegno dell’impiego delle fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico, in generale, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare le condizioni di utilizzo degli impianti agevolando l’affidamento in gestione degli stessi;

c.    - interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi esistenti;

d.    - opere di completamento di impianti finalizzate alla loro messa in funzione e di ampliamento ai fini dell’omologazione degli impianti per lo svolgimento di attività agonistica.

Azione 2

a) interventi di sistemazione di aree verdi e di spazi attrezzati, al fine di consentire un loro utilizzo per le attività fisico-motorie e ricreative all’aperto anche individualizzate e non organizzate (a impatto ambientale basso o nullo).

MISURA 10.2

Azione 1

a) interventi di strutturazione di aree dedicate alla pratica di attività sportive all’aria aperta quali, a titolo esemplificativo, arrampicata sportiva, torrentismo, mountain-bike, parapendio, orienteering, canoa, beach volley, pattinaggio all’aperto, percorsi per jogging e podismo e simili, con interventi a impatto ambientale basso o nullo e prive di strutture di servizio.

MISURA 10.3

Azione 1

a) interventi di rigenerazione, adeguamento, potenziamento di impianti sportivi per attività agonistiche.

Rientrano in questa tipologia esclusivamente gli interventi di rigenerazione dell’erba sintetica dei campi da calcio a 11 e a 5 finalizzati al rinnovo dell’omologazione per lo svolgimento dell’attività agonistica a livello dilettantistico. Sono ammessi esclusivamente interventi su campi in erba sintetica in uso da almeno 10 anni dalla posa della medesima. Periodi di utilizzo più lunghi saranno considerati prioritari.

Le domande di contributo dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, dalle ore 9.00 di giovedì 3 febbraio 2022 entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 28 aprile 2022.
La modalità di presentazione delle domande di contributo è esclusivamente per via telematica.
A tal fine, il richiedente dovrà autonomamente dotarsi di certificato digitale di autenticazione o credenziali SPID o CIE o altre credenziali, nonché di certificato di firma digitale. I dettagli e le modalità di accesso all'applicativo “Finanziamenti Domande” e di presentazione delle domande sono stati approvati unitamente al presente invito e sono reperibili sul sito istituzionale della Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei, Turismo e Sport - Settore Sport (Regole di accesso e compilazione).

Qui di seguito il link del bando pubblicato:

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 03 febbraio 2022 alle ore 11:28:29 per numero giorni 807