ISTITUTO LATTIERO CASEARIO E DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARI

 
Sorto nel 1990 come centro di formazione nel settore lattiero-caseario, per poi rivolgersi a tutto il comparto agroalimentare, deve la sua creazione all'impegno dell'AgenForm e al sostegno di Regione Piemonte (Assessorati Formazione Professionale e Agricoltura), Provincia di Cuneo, Comune di Moretta e Camera di Commercio di Cuneo.
 
ISTITUTO LATTIERO CASEARIO E DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARIL'Istituto si trova all'interno del complesso del Santuario della Madonna del Pilone (XVII Sec.), una struttura riqualificata in modo funzionale per le attività formative, che viene oggi utilizzata in comune con l'I.N.O.Q. (Istituto Nord Ovest Qualità) e con la Facoltà di Medicina Veterinaria-Università degli Studi di Torino, per i corsi di specializzazione post laurea in "Patologie Suine" e in "Igiene degli alimenti". L'attività didattica si svolge in aule e laboratori attrezzati per l'analisi (chimica e microbiologica) e la trasformazione alimentare, tra cui il caseificio sperimentale e il nuovo salumificio didattico. 
 
L'Istituto, oltre alle attività formative, si dedica a numerosi progetti di consulenza e assistenza tecnica nel settore ed è sede dell’Agenzia piemontese di consulenza casearia alle aziende agricole.
 
Piazza Carlo Alberto Grosso, 82 - Tel. +39.0172.93564, Fax +39.0172.93564

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri