Whistleblowing - Il Comune di Moretta dedica una specifica sezione al cd. Whistleblowing. Letteralmente il termine Whistleblowing deriva dalla frase inglese "blow the whistle", cioè "soffiare nel fischietto" e si riferisce all'azione di un arbitro che segnala un fallo, oppure a quella di un polizioto che vuole fermare un'azione illegale. Vengono definiti whistleblowers i soggetti che denunciano pubblicamente o riferiscono alle autorità attività illecite, che possono consistere in una violazione di legge, nella minaccia di un interesse pubblico, nella dolosa omissione di un comportamento dovuto.

La finalità del Whistleblowing - La collaborazione dei soggetti interni all'amministrazione che riferiscono di una condotta illecita conosciuta nell'esercizio della propria attività lavorativa, così come quella dei soggetti esterni venuti in altro modo a conoscenza di un fenomeno corruttivo, appare fondamentale in quanto lo scopo finale perseguito grazie a atali informazioni è quello di venire a conoscenza del fenomeno corruttivo in sè, lesivo per lapubblica amministrazione sotto molteplici aspetti, primo fra tutti il danno di immagine. A tal fine la nozione di corruzione introdotta dalla Legge 190/2012 è più ampia di quella penale e comprende le varie situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri l'abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato onde ottenere vantaggi per soggetti privati o pubblici.

Le garanzie per chi segnala condotte illecite - Coloro che effettuano segnalazioni godono di specifiche forme di tutela ed in particolare:

  • la tutela dell'anonimato
  • il divieto di discriminazione nei confronti di chi effettua segnalazioni
  • la sottrazione delle segnalazioni dal diritto di accesso

Come effettuare le segnalazioni - Per effettuare le segnalazioni il Responsabile della corruzione ha predisposto uno specifico indirizzo web in conformità con quanto previsto dalla Legge 179/2017, utilizzando un questionario appositamente elaborato da Transparency International Italia per il contrasto alla corruzione, raggiungibile da questo indirizzo:

https://comunemoretta.whistleblowing.it

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri